Cookies policy


Home
La storia
Giovanni Michelotti
GTR4 e derivate
Curiosità TR4


La manutenzione
I codici colore
Il Surrey Top
Le autoradio

TRIUMPH TR4

the world's most exciting sport car


Perchè Triumph TR4

La Triumph TR4, versione surrey top, è uno degli spider classici più facili da guidare e mantenere.

Qui vedremo le caratteristiche della Triumph TR4, il surrey top, la storia, le informazioni di manutenzione, i bollettini originali Triumph e l'autoradio.

La Triumph TR4, non vistosa ma animata da un fascino discreto che reinterpreta le più tradizionali TR2 e 3, possiede infatti degli innegabili pregi.

Bagagliaio, confort, pedaliera sospesa, veri finestrini: un confort inusitato per uno spider classico.

Cercando una auto classica utilizzabile in ogni condizione sono infine arrivato alla Triumph TR4 spider: la buona potenza e l'overdrive permettono veloci trasferimenti, col servofreno opzionale i freni sono adeguati al traffico moderno ed inserita l'elettroventola non ho problemi in città. Il motore è parco nei consumi, difficilmente pianta in asso ed i ricambi sono reperibili ovunque.

Buona la tenuta di strada, dovuta alla moderna scatola dello sterzo ed agli pneumatici radiali. Il surrey top elimina i vortici d'aria e da chiuso garantisce l'impermeabilità.

In sintesi la Triumph TR4 surrey top è sicura nelle moderne condizioni di traffico, facile e divertente da guidare ed economica da mantenere: correte subito ad acquistarla!

Nicola Marras Manfredi

Leggete l'articolo "Triumph TR4, TR4A&TR5 Buyers Guide"

Storia della Triumph TR by Nicola Marras

Scaricate la storia di tutte le Triumph TR

Triumph TR4 libretto manutenzione

Scaricate il libretto di manutenzione della TR4

Scaricate questi manuali cliccando sull'immagine: sono indispensabili. Per riparare le TR bisogna seguire procedimenti codificati, rispettando le coppie di serraggio.

Triumph TR4 workshop manual          Triumph TR4 - manuale overdrive


Manuale carburatori SU         Manuale carburatori Stromberg


Molti guasti all'epoca erano considerati normali interventi da fare in manutenzione o dei richiami per difetti congeniti. Oggi può essere difficile trovarne la causa.

Questa selezione di bollettini che la Triumph inviava ai concessionari per rimediare ai problemi più comuni sono una lettura indispensabile per chi vuole mantenere in ordine la sua TR4. Fanno risparmiare tempo e denaro.

Un solo esempio: quando la terza salta o la leva ha forti vibrazioni, i meccanici consigliano la revisione del cambio. Invece basterebbe, in 5 minuti .... Grazie a Michael Porter che li ha ripuliti dalle macchie e scannerizzati.

Triumph TR4 Factory Bulletins

I bollettini originali della Triumph

Alcuni articoli di grande aiuto per risolvere problemi ricorrenti:

Come bilanciare le ruote a raggi

Riparare e regolare gli ammortizzatori posteriori

Riparare il contachilometri

Eliminare il gioco della colonna sterzo

British wiring color code

Disfunzioni elttriche dell'overdrive


Per riparare le auto inglesi si trova tutto:

MOSS il fornitore principale di ricambi per tutte le TR

British Racing Green - tel. 030 7700291; Rovato (BS)

Revington TR - ricambi speciali

Anglo Parts - fornitore di ricambi nuovi

John Skinner - fornitore dei rivestimenti interni

TRGB - restauratore e fornitore di ricambi

TR Shop - fornitore di ricambi usati

Triumph TR Roman Club - Il club italiano delle TR               Triumph in Italy - Il sito italiano delle Tiumph

La Triumph TR4 è supportata da due ottimi club di marca

Le caratteristiche della Triumph TR4

Leggete la prova su strada della TR4 (Autosport - Settembre 1962)

La TR4 di Nicola Marras

Un punto di forza della Triumph TR4 sono i freni a disco


Omologazione Motorizzazione Italiana

Talvolta sui libretti di circolazione originali manca il numero di omologazione italiano (OM). Al tempo non era importante conoscerlo, ma oggi viene richiesto in fase di revisione. Mi son giunte diverse segnalazioni sulle difficoltà incontrate in mancanza del famigerato numeretto. Per tutte le TR4 importate in Italia, comprese la TR4A e le IRS, il numero OM corretto è: RT00118.


Certificato HMC

Il certificato riporta i dati di costruzione riferiti al numero di telaio della maggior parte delle auto inglesi, estratti dalle schede originali conservate dal British Motor Industry Heritage Trust. E' indispensabile per conoscere le caratteristiche originali della propria Triumph TR4.

Richiedete il certificato HMC per la vostra Triumph TR4

Esempio di certificato HMC per la Triumph TR4



About this site

Molto del materiale utilizzato è stato reperito su Internet ed ho sempre cercato di citare l'autore ed inserire il link al suo sito: chi dovesse rilevare una violazione di copyright è invitato a comunicarmelo, in modo che possa citarne in modo corretto la proprietà intellettuale o rimuoverla. I miei contenuti sono rilasciati sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0.

La Triumph TR4 surrey top di Nicola Marras

la mia Triumph TR4, dipinta da Oscar Morosini

Leggete il mio articolo "Un Fascino Discreto" - rivista GRACE, 07/2007
Riordinato a cura di Alessandro Maschi - © Triumph in Italy

Nicola Marras - Gli strumenti di calcolo prima dell'era digitale


Pubblicità Triumph TR4: 1961

Triumph TR4 ad 61: what does it take to beat


© Nicola Marras Manfredi 2002 - 2024

Top     CC BY-NC-SA 3.0     Homepage