Cookies policy


Home
La storia
Giovanni Michelotti
GTR4 e derivate
Curiosità TR4


La manutenzione
I codici colore
Il Surrey Top
Le autoradio

TRIUMPH TR4

the world's most exciting sport car


Curiosità sulla Triumph TR4

Curiosità Triumph TR4: la produzione italiana della Ducati Meccanica, il Maritella show.

Inoltre la Triumph TR4 turbo, quella a pedali, il più antico esemplare sopravissuto, la Triumph TR4 della polizia,il portachiavi della surey top ed altre spigoature.

The italian job

All'inizio degli anni '60 la Ducati Meccanica di Bologna firmò una convenzione con la Standard Triumph per una produzione italiana delle auto del marchio. L'evento è ricordato da questo articolo apparso su un Quattroruote del 1962.

Triumph TR4 - Ducati Meccanica

Il contratto non ebbe poi seguito e la Ducati si limità ad importare le Triumph ed a distribuire i ricambi, ma qualche TR4 fu comunque assemblata. Credo pochissime, forse solo una ventina, riconoscibili dal logo posteriore.

Logo Ducati Meccanica su Triumph TR4


Cocktail TR4

Il barman Enrico Marotta, dell'american bar "Coppo" di Numana (AN), molto colpito dalla mia TR4 gli ha intitolato nel 2001 una bevanda rinfrescante. Preparianola subito: mischiamo 2/10 di rum bianco, 2/10 di kiwi Bols, 1/10 di coconut creole, 5/10 di succo di ananas, aggiungiamo alcune gocce di liquore Galliano, mescoliamo bene e completiamo con spumante brut. Da bere solo con gli amici!


Record di velocità

In questa rara foto del 1966 Kas Kastner e Jim Coan stanno preparando una TR4A ex-Sebring per il record di velocità sull'Utah Salt Flats.

Triumph TR4 speed record 1

Una bella impresa per il pilota Bob Avery, che raggiunse i 204,7 Km/h, e per il carburatorista: la pista di Bonneville è infatti a quasi 1200 metri di altezza! Notare che l'auto è in assetto stradale.

Triumph TR4 speed record 2


TR4 Police

La polizia britannica utilizzò un certo numero di TR4 come pattuglie stradali, munite di alternatore per sopportare il carico elettrico della sirena e della radio. Questi esemplari appartenevano alla Manchester City Police.

Triumph TR4 polizia


TRainiamo

Qualcuno voleva forse trainare la barca o la rulotte, ma con questo gancio probabilmente avrà solo tirato via il paraurti!.

Triumph Tr4 gancio traino


TR4 turbo

All'inizio degli anni '60 la ditta Judson mise in catalogo un compressore per migliorare le prestazioni delle più diffuse auto dell'epoca. Il meccanismo era poco affidabile ed il vantato incremento del 40% di potenza era probabilmente riconducibile ad un più realistico 25%, lo stesso ottenibile con una buona preparazione dell'albero a camme e dei carburatori. Il marchingegno ebbe effimero successo e già nel 1966 la produzione ebbe termine.

Judson Logo


Ventilazione motore

Alle TR4 da competizione veniva montato uno sfogo dell'aria ai lati del cofano. Molto chic.

Areazione Triumph TR4


TR4 pedal

Stanchi di riparare sempre qualcosa? Comprate questa: non si ferma mai, finchè si pedala.

Triumph TR4 a pedali


TR4 Lego

Qualcuno ha preferito costruirsi il suo modellino con il Lego:

Triumph TR4 lego


The Countess Maritella Show

Ingeborg Weissmeir, una nota ed estrosa nobildonna tedesca, si sposò in America con Don Woods, famoso stuntman americano specializzato in salti ed esibizioni con moto ed auto, nonchè importante creatore di spettacoli per il circo.

Grazie al marito Ingeborg diventà una apprezzata ballerina e coreografa, ma diventà veramente famosa, col nome di "Countess Maritella", per il suo spettacolare show motoristico nel quale si esibiva sopra un trapezio, montato a 10 metri di altezza su di una Triumph TR3 o TR4 che girava in pista alla velocità di 65 Km/ora. L'esibizione, chiamata "Sports Car Trapeze Act", non è mai stata ripetuta con successo da altri artisti.

Don e Maritella eseguirono diversi tours col famoso "Holiday with Horses", spettacolo di cavalli di loro proprietà, sempre eseguendo lo Sports Car Trapeze Act ed esibendosi inoltre in numerose fiere. Lo show, di grande successo, fu trasmesso dalla televisione americana.

Il Triumph TR4 Countess Maritella Show

Don Woods, detentore del "World's Crash Roll Record" con 10,557 auto demolite, ha inoltre lavorato con tutti i più famosi stuntment, creando e migliorando innumerevoli spettacoli sempre estremamente pericolosi. Col suo noto team degli Holliwood Death Dodgers utilizzò principalmente delle TR4 o delle TR4A.

Don Woods' Holliwood Death Dodgers


Diva del cinema

La Triumph TR4 non è mai stata una grande star cinematografica: l'unico film che la vede indiscussa eroina è "Echappement libre", di Jean Becker con Jean-Paul Belmondo, musiche di Martial Solal. Cliccando sull'immagine si può sentire il tema principale.

LP Echappement Libre


La (quasi) prima TR4

Questa è la più vecchia TR4 di cui si abbia notizia: commission number CT17L, body number 6 CT fu costruita il 5 maggio 1961. Ancora in gran forma! I cerchi originali a 48 raggi tipici delle prime auto sono stati sostituiti col modello successivo a 60.

La più vecchia Triumph TR4



Pubblicità Triumph TR4: 1964

Triumph TR4 ad 64: sweeps



© Nicola Marras Manfredi 2002

Credits: fot-racing.com, John Moxon, Triumph brochures&sportscarmarket.com

Top     CC BY-NC-SA 3.0     Homepage