calcolatoria


Template del regolo aeronautico di carta E6B completo di istruzioni


Il regolo calcolatore E6B aeronautico

Il regolo calcolatore E6B, strumento concepito nel 1600, fu l'unico computer di bordo fino a metà degli anni '70.

Vediamo le istruzioni dell'E6B per moltiplicazione, divisione e tutte le conversioni necessarie ai piloti e costruiamone una di carta con un semplice template.

La prima E6B, 1937

1937: appaiono i primLa E6B aeronautica E6B

I problemi della navigazione sono sempre gli stessi da sempre ed il moderno regolo aeronautico, chiamato comunemente E6B flight computer, non è tanto diverso dai grafici disegnati nel medioevo per la determinazione del punto nave. I piloti devono trovare la propria posizione ed effettuare diverse conver- sioni di misure con grande rapidità ed in questo il regolo è imbattibile. Era considerato uno strumento perfetto, insostituibile anche in un futuro altamente tecnologico: lo utilizzava perfino Spock sulla Enterprise della serie Star Trek! Oggi è naturalmente rimpiazzato dal computer, ma la sua interfaccia è così pratica e conosciuta che molti software ne riprendono la grafica.

Spock con la sua E6B

2266: l'E6B ancora immutato sull'Enterprise di Star Trek

Regolo E6B

Il classico regolo E6B, il più usato in aviazione

E6B software

Programma di navigazione con la grafica della E6B

Il moderno flight computer risale agli anni '30 ed il suo uso è così istintivo che viene spesso preferito ai calcolatori elettronici. Risolve infatti rapidamente tutti i calcoli di bordo, trova l'angolo di deriva causato dal vento ed è indispensabile per convertire la giungla di unità di misure in cui si deve districare il pilota. In aviazione si utilizzano infatti indifferentemente: metri, piedi, miglia nautiche, miglia terrestri, chilometri, ecc.


E6B Flight Computer

La presentazione dell'E6B negli anni '30




Costruiamo un regolo da pilota E6B


Dopo aver tanto parlato della E6Bcostruiamone una per vedere come funziona. E' facilissimo, bastano 4-5 minuti: scaricate il template completo di istruzioni di montaggio. La Easy E6B è una versione ridotta del regolo calcolatore progettato negli anni '30 ed ancora oggi in dotazione sugli aeromobili.

Pur essendo priva della grafica per la correzione delle rotte e di funzioni specialistiche come la determinazione del numero di Mach rimane utilissima in viaggio per risolvere problemi di tempo, velocità, consumo di carburante e ad effettuare conversioni fra diverse unità di misura o valute.


E6B moderna     E6B di carta

A sinistra un vero regolo da pilota, a destra la nostra "Easy E6B"

La E6B semplificata è costituita da due scale scorrevoli, in quella interna troviamo il numero 60 marcato con una freccia rossa (Speed Index), che funge da riferimento.

Ricordatevi che, come nei comuni regoli calcolatori, i valori ”0,9", "9", "90", "900", "9.000" si leggeranno sempre come "9" e dobbiamo quindi posizionare a mente virgole e decimali. E' però sempre istintivo rendersi conto se stiamo trattando con decine, centinaia o migliaia. Vediamo alcuni semplici esempi utili guidando l'automobile. Il manuale completo con le funzioni di navigazione aerea è allegato al template da scaricare.


1) Moltiplicazione

Esempio: 12 x 15.

Allineare il 12 della scala esterna con il 10 della scala interna: il 15 della scala interna corrisponderà al 18 della esterna. Tenendo conto dei decimali aggiungere uno zero per ottenere il risultato: 180.


E6B - moltiplicazione



2) Divisione

Esempio: 300/15.

Allineare il 30 della scala esterna con il 15 della interna: il 10 della scala interna corrisponderà al 20 della esterna. Il risultato è quindi 20. Le operazioni matematiche si effettuano come sui comuni regoli.


E6-B divisione



3) Tempo

Esempio: determinare il tempo necessario per percorrere 330 km alla velocità di 55 km/h.

Allineare il 55 della scala esterna con SPEED INDEX: il 33 della scala esterna corrisponderà al 36 della interna. Ci occorreranno quindi 360 minuti, cioè 6 ore. E' indifferente calcolare in miglia o chilometri.


E6B - tempo



4) Velocità

Esempio: si sono percorsi 120 km. in un ora e 30, qual'è stata la velocità?

Allineare il 12 della scala esterna con 90 (i minuti): SPEED INDEX corrisponderà ad 80. Abbiamo viaggiato ad 80 km/h.


E6-B - percorso



5) Consumo orario

Esempio: determinare il consumo orario avendo utilizzato 35 litri in 5 ore.

Allineare il 35 della scala esterna con 30 (300 minuti = 5 ore ) della interna: SPEED INDEX corrisponderà a 70. Il consumo orario è stato di 7 litri/h.


E6B - consumo



6) Carburante richiesto

Esempio: determinare la quantità di carburante richiesta per un viaggio di 5 ore consumando 6 litri/h.

Allineare il 60 della scala esterna con SPEED INDEX: il 30 (300 minuti = 5 ore) della interna corrisponderà al 30 della esterna. Ci occorreranno 30 litri.


E6-B carburante



7) Tempo massimo di guida

Esempio: stimare il massimo tempo di guida per un consumo di 5 l/h ed un serbatoio di 30 litri.

Allineare il 50 della scala esterna con SPEED INDEX: il 30 della esterna corrisponderà a 360 (360 minuti = 6 ore). Potremo guidare per ca. 6 ore


E6B - tempo massimo



8) Conversione distanze

Esempio: convertire 45 miglia terrestri americane (Statute Miles) in miglia nautiche e chilometri.

Allineare il 45 della scala interna con STAT della esterna: NAUT corrisponderà a ca. 39 e KM a ca. 72 km. Per conversioni piedi/metri far corrispondere il valore desiderato a FT e leggere il risultato sotto KM e viceversa.


E6-B - conversione miglia



9) Conversione litri - galloni

Esempio: convertire 16.8 U.S. gallons in IMP.gallons e litri.

Allineare il 16.8 della scala interna con "U.S. GAL" della esterna, "IMP. GAL" corrisponderà a ca. 14 e "LITERS" a ca. 63.5.


E6-B conversione liquidi



E6B in volo

La nostra E6B di carta è utilissima anche sugli elicotteri



Il retro dei regolo E6B

Abbiamo visto come la parte frontale dell'E6B serve per effettuare conversioni e calcolare distanze, tempi e consumi. Il retro, ispirato al grafico Raxon de Martelojo illustrato precedentemente, si utilizza per risolvere i problemi della navigazione stimata: vediamo brevemente come determinare le correzioni di rotta e velocità necessarie per compensare il vento.

Esempio: la nostra rotta è di 090°, la nostra velocità di 125 nodi e il bollettino meteo ci informa che abbiamo un vento proveniente da 230° a 18 nodi. Quanto ci accelera o rallenta questo vento e di quanto dobbiamo correggere la rotta per contrastarlo?

  • Posizioniamo TRUE INDEX su 230°.
  • Contiamo 18 linee dal foro centrale verso il TRUE INDEX e marchiamo un punto a matita alla 18° linea ( Fig. 1).
  • Ruotiamo il disco trasparente fino a posizionare 090° su TRUE INDEX.
  • Facciamo scorrere il corpo centrale fino a quando il punto che abbiamo marcato non combacia con la linea dei 125 nodi (Fig. 2).
  • Leggiamo la nostra velocità al suolo (138) nel foro centrale.
  • Il punto marcato è 5° sulla destra, la nostra nuova rotta sarà quindi di 095°.

E6B - retro 1   E6B - retro 2

Fig. 1                                                   Fig.2




E6B Nestler

Fino agli anni '70 sugli aerei si utilizzava esclusivamente il regolo E6B,
oggi è ancora obbligatorio a bordo: funziona in qualsiasi situazione!



Template del regolo aeronautico E6B di carta, istruzioni incluse


Top    address    Homepage