|
Mostre e conferenze Presento la storia del regolo calcolatore, calcolatrice meccanica e comunicazione.Utilizzando la mia collezione illustro in modo interattivo il regolo calcolatore e la calcolatrice meccanica, che possono essere provati dal pubblico.Non è infatti concepibile che gli studenti imparino la matematica senza che abbiano idea di come si operava prima dei computer.Per completare la carrellata sulle antiche tecnologie, preparo anche esposizioni sulla navigazione astronomica e la storia della comunicazione.Credo inoltre che non sia possibile insegnare la matematica a chi ignora come i calcoli venissero eseguiti prima dell'avvento dei computer. Con gli ausili didattici, scaricabili gratuitamente dal sito, gli insegnanti possono facilmente illustrare le antiche metodologie di calcolo. Le attività sono al momento sospese causa altri impegni. Was there life before computer? è stata una delle 10 proposte didattiche che hanno rappresentato l'Italia al Science on Stage Europe 2013, il più importante festival internazionale della didattica. L'esperienza è stata ripetuta nel 2015 con il progetto "Old Calculators & Democracy". La mostra è stata presentata inoltre agli eventi organizzati dalla Oughtred Society a Trento, Berlino, Bonn, Delft, Slubice, Poznań, San Francisco. Il mio exhibit mira a:
L'esibizione, anche in inglese, è rivolta a studenti ed adulti. Mostre sul calcolo
Cagliari FestivalScienza: i ragazzi prendono appunti
Cagliari FestivalScienza: sempre molta folla
Cagliari FestivalScienza: i nomogrammi
Cagliari FestivalScienza: prove con il regolo calcolatore
Cagliari Festival: dimostrazione agli insegnanti
Cagliari FestivalScienza: lezione di regolo calcolatore
Cagliari FestivalScienza: pascalina e aritmografo E' inoltre utile ricordare come i metodi di progettazione siano cambiati: per disegnare il ponte di Brooklin bisognava avere in mente dall'inizio il prodotto finito. Tutto doveva essere calcolato a mano, non ci si poteva disperdere in idee alternative. Oggi invece inseriamo nel computer 1000 proposte e verifichiamo la migliore all'istante. Prima c'erano numerosi ingegneri esperti, oggi un programmatore e semplici utilizzatori. Schede di una mostra sul regolo calcolatore Mostre sulla comunicazione Il mondo interconnesso e la cultura della condivisione istantanea sono nati nel 1800.Nel secolo scorso si poteva gità chattare online con la rete HAM Radio, creata da esperti appassionati.Oggi siamo sempre connessi, ma le comunicazioni centralizzate sono vulnerabili: in caso di catastrofi naturali i vecchi sistemi appaiono ancora insostituibili per i collegare i soccorritori. Come si evolveranno?Presentazione della mostra sulle comunicazioni L'exhibit è finalizzato a mostrare come la comunicazione in tempo reale esista da quasi 200 anni e i suoi probabili sviluppi. Il percorso, della durata minima di 20 minuti, puà essere visitato dalla 5° della Scuola Primaria in avanti. La mostra è fruibile anche in inglese. Queste sono immagini da Cagliari Festival Scienza 2017-18.
Cagliari Festival Scienza 2017: folla
Cagliari Festival Scienza 2017: volontari della Protezione Civile
Cagliari Festival Scienza 2018: intervista per la TV
Cagliari Festival Scienza 2018: rari telegrafi Radiguet pre-morse
Cagliari Festival Scienza 2018: apparecchiature telegrafiche
Cagliari Festival Scienza 2018: la radio di IS1EHM, prima radioamatrice italiana
Cagliari Festival Scienza 2018: stazione telegrafica postale Diapositive sulla storia della comunicazione Mostre sulla navigazione Cagliari Festival Scienza 2018, presentazione mostra navigazione Schede della mostra sulla navigazione antica © 2008 - 2018 Nicola Marras Manfredi |