|
Regolo calcolatore di carta Regolo calcolatore virtuale Utilizzare il regolo analogico Il regolo calcolatore sostituisce le funzioni matematiche con misurazioni lineari analogiche.Permette di: moltiplicare, dividere, elevare potenze, estrarre radici.Qui un breve tutorial. La versione completa è scaricabile gratuitamente.Per esercitarsi provate questo regolo calcolatore virtuale.Vediamo come sommare, utilizzando due righelli graduati in centimetri:
Per eseguire 2 + 3 basta mettere lo 0 del righello B in corrispondenza del 2 del righello A, leggendo il risultato sul righello B sopra il 3:
Abbiamo quindi uno strumento in grado di effettuare addizioni. Per le sottrazioni basta invertire il procedimento: 6 - 4 = 2.
Dall'accuratezza della costruzione dipende la precisione dei risultati. Perà, anche dividendo ulteriormente le scale, non si riesce ad operare con numeri superiori a 100.
Questo meccanismo diventa perà potentissimo se le scale vengono disegnate utilizzando la successione logaritmica, posizionando cioè i numeri ad
una distanza dall'origine proporzionale al valore del loro logaritmo.
I logaritmi sono in grado di esprimere qualsiasi numero positivo tramite potenze. In pratica il logaritmo di un numero è l'esponente a cui bisogna innalzare la base per ottenere il numero stesso. I logaritmi si possono calcolare con qualsiasi base. Noi useremo la base 10 chiamata anche "log".
Il logaritmo di 10 in base 10 è 1 (101 = 10), di 10.000 è 4 (104 = 10.000) e l'operazione 10 x 10.000 si trasforma in 101+4 = 105 = 100.000.
Costruiamo ora la scala: l'1 è il punto di partenza, il 2 si trova a 3,01 cm, il 3 a 4,77 e cos via fino a 10. Possiamo quindi rappresentare ogni numero in quanto possiamo leggere, per esempio, il numero 3 anche come 30, 300, 0.003, 0.3, ecc.
Aggiungiamo le divisioni secondarie (logaritmi tra 1 e 99) e disegnamo il righello superiore. Il nostro regolo calcolatore è pronto:
Volendo eseguire 2 x 4 allineiamo l' 1 della scala B in corrispondenza del 2 della scala A. Leggeremo il risultato sulla scala A sopra il 4 della scala B.
Abbiamo adesso uno strumento in grado di effettuare moltiplicazioni. Il regolo permette calcoli veloci grazie alla facilit di sommare i logaritmi facendo scorrere una sull'altra due scale logaritmiche, ma i primi modelli inventati da Edmund Gunter nel 1620 non erano cos pratici. La scala è solo una e per effettuare 2 x 4 bisogna prima aprire un compasso fra 1 e 2 e poi, mantenendo la stessa apertura, poggiarne una punta sul 4: l'altra punta indicher il risultato e per dividere opereremo al contrario.
Il regolo ha dei limiti. Per calcolare 4 x 3 imposteremo i righelli nel modo seguente:
Ma, come appare nella figura, andiamo fuori scala. Occorre reimpostare l'operazione utilizzando il 10 della scala B e non l' 1:
In questo modo otteniamo 1,2 ma il risultato corretto è 12, non 1,2. Infatti il regolo restituisce solo le cifre, per gli zeri.
Per posizionare la virgola bisogna sempre tenere presente il calcolo che si sta eseguendo. Il regolo calcolatore è in grado di trovare quadrati, cubi e radici; possiede inoltre altre scale ed ha le capacit di calcolo di una moderna calcolatrice. Sembra difficile, ma il segreto per diventare esperti è semplice: studiare. Esercitatevi con questo simulazione del regolo calcolatore.
Links per apprendere il regolo calcolatore:
Il regolo calcolatore su Wikipedia © 2004 - 2025 Nicola Marras Manfredi |