TRIUMPH TR4

the world's most exciting sport car


Le autoradio

La Triumph forniva l'autoradio come accessorio a richiesta con il logo della fabbrica sul frontalino: nel 1962 il modello era il Bendix R2BT4 (Triumph part n° 0-01000), mista transistor e valvole con 2 watts di uscita, nel '65 apparve la Bendix 5BTR (Triumph part n° V-350) tutta a transistor e veniva offerta anche la Photofact 5BTR (sempre Triumph part n° V-350) di uguali caratteristiche. Nel 1967, infine, veniva proposta la Bendix mod. 7FBTRX (Triumph part "Radio Triumph"), di maggiore potenza, finalmente anche FM e solo con il negativo a massa in quanto TR4A e TR5 hanno questa configurazione. Venivano installati, specialmente in Europa, anche i modelli Motorola 808T od HMV 500T ed i His Master's Voice (La Voce del Padrone) mod. 4200 e 4201. In Francia si usava la Radiomatic TA3P. Tutto questo materiale è quasi introvabile e si può acquistare una qualsiasi autoradio d'epoca: si sentirà pochissimo e l'unica soluzione è di farsela modificare internamente in una stereo più potente lasciando immutata l'estetica. Questa trasformazione l'esegue la Antique Automobile Radio. Cari ma bravi.


L'antenna era posizionata prima del cofano sul lato guida e talvolta un centimetro avanti alla cerniera sinistra del portabagagli con la parte interna nel vano serbatoio e l'altoparlante (mono) sul tunnel della trasmissione in una ormai irreperibile consolle: oggi può andare bene fissare i due speakers nei passagamba anteriori. Il montaggio dell'autoradio è sempre stato abbastanza difficile sulla TR4 ma ora è possibile acquistare il supporto fedelmente ricostruito secondo le specifiche originali: per averlo inviate un email a N197TR4@cs.com; per fare da se scaricatene i piani di montaggio. Il supporto per le autoradio moderne si trova anche per pochi euro da Moss Europe. Questa sequenza fotografica illustra il montaggio di un autoradio originale del 1962.

Bendix´62 mod. R2BT4

Bendix´65 mod. 5BTR

Bendix '62 mod. R2BT4

Bendix '65 mod. 5BTR

Photofact´65 mod. 5BTR

Bendix´67 mod. 7FBTRX

Photofact '65 mod. 5BTR

Bendix '67 mod. 7FBTRX

Se non trovate l'equipaggiamento originale ricordatevi che normalmente tutte le autoradio moderne hanno il negativo a massa e per installarle sulle TR4 costruite fino al 6 gennaio '65 bisogna invertire la polarità dell' impianto elettrico per evitare danni immediati ed irreparabili.




Nicola Marras 2003

Credits: Kurt Jones & Triumph Brochures

      Mappa del sito

Valid CSS 3!      Valid HTML 4.01!


Se visualizzate questa pagina priva del menù laterale
di navigazione cliccate sul banner per rientrare nel sito