TRIUMPH TR4

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La GTR4 DovŔ

GTR4 DovŔ, una rara sopravissuta: ne furono prodotte solo 55 negli anni 1961-1964. La carrozzeria Harrington Motor Bodies (giÓ conosciuta per la sua trasformazione dell'Alpine). L'auto fu commercializzata dal concessionario Standard-Triumph L.F. DovŔ of Wimbledon e da qui il nome. La GTR4 voleva essere una versione economica della Aston-Martin DB3 coupŔ e fu disegnata per trasportare due adulti, due ragazzi ed una discreta quantitÓ di bagagli per lunghi viaggi. La carrozzeria era la stessa della TR4 alla quale veniva aggiunto un tetto in vetroresina disegnato per dare pi¨ spazio in altezza ed aumentare la capacitÓ del bagagliaio. Lo spazio del sedile posteriore rimaneva comunque invariato ed era sufficente solo ai bambini molto piccoli.

GTR4 Dove front

Gli interni erano gli stessi della TR4 ma di migliore qualitÓ costruttiva per trasmettere un immagine pi¨ lussuosa ed esclusiva. La DovŔ montava di serie l'overdrive ed il motore era leggermente preparato, con l'albero bilanciato ed una testata modificata, guadagnando per˛ solo in elasticitÓ senza cambiare le prestazioni, penalizzate inoltre dal maggior peso. La miglior aereodinamica permetteva una accellerazione ed una velocitÓ massima leggermente superiori ma il consumo era molto maggiore e fu necessario ampliare la capacitÓ del serbatoio. La GTR4 non aveva lo stesso appeal della MGB GT ed il prezzo eccessivo, circa 25% superiore alla TR4 normale, la mise fuori dal mercato e fu responsabile della sua completa mancanza di successo. Comunque ha tracciato la strada per le sporting coupÚ degli anni successivi.

GTR4 Dove back

Bagagliaio della GTR4

Nonostante la produzione si sia ufficialmente interrotta nel 1964 almeno una GTR4 DovŔ Ŕ stata prodotta sulla base della TR4A, come testimonia questo depliant del 1965.

Depliant gtr4 Dove

La carrozzeria Harrington, fondata nel 1897 come costruttrice di carrozze e poi famosa per i suoi autobus di lusso non sopravisse al fallimento della GTR4, Geoffrey Harrington si dimise nel 1965 e l'anno successivo si interruppe ogni attivitÓ. Trasformata in concessionaria Renault e BMW chiuse definitivamente a metÓ degli anni '80.


Nicola Marras 2003

Credits: The House of Triumph & TR Drivers

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