Was there life before computer?

gli strumenti di calcolo prima dell'era digitale


Questa pagina potrebbe non funzionare correttamente su smartphone e tablet


Regolo virtuale


Prendete confidenza con le vecchie tecniche di calcolo esercitandovi con il regolo virtuale, disegnato sulla base di questo divertente template stampabile. Corpo, scorrevole e cursore si spostano cliccandoci sopra e trascinandoli nella direzione desiderata. Scaricate il programma standalone di questa simulazione.

Chi desidera approfondire l'argomento può visitare il sito di Aldo Cavini Benedetti o l'eccellente tutorial in spagnolo su www.reglasdecalculo.com. In inglese potete scaricare lo Slide Rule Ninja Course.

A causa della dimensione del regolo la pagina è intenzionalmente fuori dal frame.

Back home
















Esempi di calcolo

In questo semplice regolo autocostruito, abbiamo solo le scale essenziali: A-B-C-D. Come cursore utilizziamo una graffetta e quindi i numeri non vanno posizionati sotto di essa, ma immediatamente a suo fianco. Scaricate il template stampabile

Esempio: 2,3 x 3,4 (scale C e D)

  • posizionare l' 1 situato a sinistra della scala C sopra il 2,3 della scala D;
  • posizionare il cursore a fianco del 3,4 della scala C;
  • sulla scala D, a fianco del cursore, troviamo ca. 7,8. La risposta corretta è 7,82.

Back home

Esempio: 4,5 / 7,8 (scale C e D)

  • posizionare il cursore a fianco di 4,5 sulla scala D;
  • posizionare il 7,8 della scala C a fianco del cursore;
  • l' 1 situato a destra sulla scala C è adesso su ca. 5,75 della scala D; posizioniamo a mente i decimali ed otteniamo ca. 0,576. Il risultato esatto è 0,576.

Back home

Esempio: 2,52 (scale A e D oppure B e C)

  • posizionare il cursore a fianco di 2,5 sulle scale C o D; il cursore è a fianco di 6,25 sulle scale A o B; Il risultato esatto è infatti 6,25.

Esempio: √3.500 (scale A e D oppure B e C)

  • le scale A e B sono divise in due parti uguali: la metà sinistra serve per trovare la radice dei numeri con una quantità dispari di cifre, la metà destra per quelli con un quantità pari. 3.500 ha un numero pari (4) di cifre ed utilizzeremo la metà destra. Spostando il cursore a fianco di 3,5 nelle scale A e D troviamo sulle scale C e D ca. 59,15. La radice esatta è 59,16.

Back home

Eseguiamo ora:

  • spostando il cursore su 3,5 della scala A (3 cifre dispari, quindi lato sinistro) troviamo sulla scala D la sua radice quadrata:18,7;
  • ora facciamo coincidere 1,51 della scala C a fianco del cursore: sulla scala D, in corrispon-denza dell' 1 sinistro dello scorrevole, leggiamo il risultato: 12,35.

Back home

Utilizzando una calcolatrice saremmo stati un poco più precisi, trovando 12,3896, ma questo grado di approssimazione non ha certo impedito a von Braun di inviare l'uomo sulla Luna. Il regolo è infatti meno difficile di quanto sembri: il segreto è la pratica, necessaria per leggere i risultati, e chi non conosceva altri calcolatori lo trovava rapido e moderno. Come giudicheranno i nostri computer in futuro?



Nicola Marras 2008

      

Valid CSS 3!      Valid HTML 4.01!