Was there life before computer?

gli strumenti di calcolo prima dell'era digitale


Il regolo crittografico


Ci si può divertire coi fondamenti della crittografia ritagliando, con le stesse modalità del regolo aeronautico, la riproduzione del Cipher Disk utilizzato dai Confederati (sudisti) durante la guerra di secessione: CSA significa infatti Confederate States of America mentre s.s. sta per secret service.

E' in pratica la copia del disco inventato da Leon Battista Alberti nel 1466, capace di criptare in modalità polialfabetica, ma veniva spesso impiegato per cifrature secondo il Codice di Giulio Cesare: i messaggi erano inviati per telegrafo con tali errori di trasmissione che gli ufficiali confederati incontravano più difficoltà a decifrare il testo dei crittoanalisti dell'Unione e si preferiva il metodo più semplice anche se meno sicuro.

Questo sistema, usato per oltre 2000 anni, oggi può essere forzato rapidamente dai computer ma risulta ancora utile per occultare i messaggi che contengono spoiler (per esempio il finale di un film) nei newsgroup: qualcosa dell'arte militare di Giulio Cesare è ancora attuale.

Scaricate il template stampabile

Scaricate il template stampabile




Nicola Marras 2011

      

Valid CSS 3!      Valid HTML 4.01!

Se visualizzate questa pagina priva del menù laterale
di navigazione cliccate sul banner per rientrare nel sito