Was there life before computer?

gli strumenti di calcolo prima dell'era digitale


Questa pagina potrebbe non funzionare correttamente su smartphone e tablet


HP-35 virtuale


Questa è la calcolatrice che nel 1972 segnò la fine dei regoli, ancora oggi pratica ed utilizzabile. La HP 35 stracciò ogni record, il volume di vendite fu 10 volte superiore al previsto nonostante il prezzo molto sostenuto, e per la sua velocità di diffusione venne ribattezzata "l'assassina dei regoli". Con la pressione di un tasto si eseguono all'istante tutte le funzioni trigonometriche e logaritmiche mentre il display, a LED rossi che limitano la vita delle batterie a sole 3 ore, permette di calcolare fino a 10 cifre decimali. Era finito il tempo di cercare i risultati interpretando le scale e l'analogico non poteva soprav- vivere.

Il nome 35 deriva dal numero dei tasti ma le prime serie non lo riportavano, inutile caratterizzare un prodotto in assenza di concorrenti! Il suo funziona- mento è particolare: utilizza il principio logico della notazione polacca inversa (RPN), ideato negli anni '20 da Jan Lukasiewicz, che permette di descrivere qualsiasi formula senza utilizzare parentesi. Prima si inseriscono gli operandi e poi gli operatori: (4 + 5) x 6 si digita come 4 ENTER 5 + 6 x e quindi manca il tasto = al quale siamo abituati. Con la RPN è possibile effettuare le operazioni eliminando i problemi dovuti alle parentesi e alla precedenza degli operatori (prima la divisione, poi l'addizione ecc.). Troviamo l'ipotenusa di un triangolo rettangolo coi cateti di 3 e 4 cm: per prima cosa la calco- latrice va accesa cliccando sull'interruttore in alto a sinistra, poi si può utilizzare normalmente ma quando avete finito non dimenticate di spegnerla, le batterie durano pochissimo ...

risultato

L'animazione Java è di Neil Fraser, dal suo sito potete scaricarne il codice ed da questo link il programma già pronto.


Cavallo vincente non si cambia e la 35 rimane sempre in listino come HP 35s. Naturalmente il display è digitale ma conserva ancora tutte le carat- teristiche di un tempo, compresa la notazione polacca inversa. Il logo però è riportato in bella vista: oggi la concorrenza non manca di certo!

L'attuale HP 35s: il suo funzionamento è simile al modello del 1972




Niente nome per i primi calcolatori, erano solo "regoli elettronici"




Nicola Marras 2008

Credits: Neil Fraser

      

Valid CSS 3!      Valid HTML 4.01!

Rientra nel frame principale

Se visualizzate questa pagina priva del menù laterale
di navigazione cliccate sul banner per rientrare nel sito